I caminetti ecologici, per proteggerci dal freddo

Condividi questo articolo:

Il freddo si inizia a far sentire? Il caminetto ecologico può essere una buona soluzione per riscaldare l’ambiente, oltre ad essere una scelta di design per arredare la casa. Ecco qualche consiglio per conoscerlo meglio.

Il freddo sembrava non voler arrivare, ma, ormai, è certo che voglia fare sul serio. È arrivato, quindi, il momento di pensare alle strategie per mantenere calde le abitazioni, che, come già si conosce, comportano un grosso sforzo economico, oltre a danneggiare fortemente l’ambiente con emissioni nocive. Il mercato, oggi, offre soluzioni sempre più diversificate per cambiare gli impianti domestici, tra le quali assumono particolare rilevanza i caminetti ecologici. Ma si tratta veramente di sistemi ecosostenibii ed efficienti a rendere caldi gli ambienti domestici?

Tra le soluzioni più complete c’è la possibilità di installare camini o stufe in grado di sostituire i termosifoni nelle varie stanze di casa grazie alle canalizzazioni, che permettono di diffondere il calore in tutti gli ambienti, senza disperdere i benefici della combustione. In quest’ottica è possibile sfruttare le canalizzazioni anche per avere acqua calda saitaria. Se invece la scelta non vuole mettere da parte il fattore estetico e nasce da un desiderio di rendere la casa più accogliente e di design, allora il camino a bioetanolo può incontrare le vostre esigenze, ma non aspettatevi, di certo, di risolvere il problema riscaldamento. Il fascino della fiamma resta, così come la necessità di avere dei termosifoni attivi.

caminetto-bioetanolo
 
I caminetti ecologici consentono di riscaldare la casa in maniera alquanto semplice – non necessitando di canna fumaria o di opere murarie per l’installazione -, economica e fondamentalmente ecologica. Combustione pulita che genera soltanto anidride carbonica (in modeste quantità) e vapore acqueo: mancando di canna fumaria, i caminetti a bioetanolo non hanno perdite di calore e, quindi, riscaldano l’ambiente (attenzione: non la casa intera!) con buona rapidità ed efficienza elevata.

bioetanolo-caminetto

Come tutti gli apparati a fiamma libera, i caminetti ecologici richiedono per la sicurezza di coloro che soggiornano nella stanza una presa di aria esterna: la combustione, infatti, consuma l’ossigeno. Ovviamente, come anticipato qualche riga sopra, i caminetti ecologici non possono sostituire del tutto il normale riscaldamento, ma costituiscono un integrativo che, a basso costo, consente di riscaldare alcuni ambienti della casa, come il salone o la cucina, unendo alla funzionalità e alla bellezza, anche la calda atmosfera tipica di un caminetto. Il tutto senza i problemi che i caminetti tradizionali alimentati a legna arrecano: difficoltà di trasporto e di stivaggio della legna, di accensione della fiamma e necessità di una canna fumaria ben dimensionata che assicuri un buon tiraggio.

-Fd-

Questo articolo è stato letto 75 volte.

arredamento, caminetto bioetanolo, caminetto ecologico, casa, ecosostenibilità, inverno, riscaldamento

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net