ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Casa, per un arredamento ecologico iniziamo dal materasso

Condividi questo articolo:

Il materasso e’ uno degli elementi piu’ importanti all’interno della casa. Ecco qualche consiglio che fa bene all’ambiente e alla nostra salute

Una casa ecologica e salutare parte da un arredamento ecologico e salutare. Ed è soprattutto la camera da letto a richiedere una particolare cura ed attenzione. Per questo, iniziamo con la scelta di un materasso naturale, da considerare tale solo se organico e costruito da materie prime naturali al 100%.

Optate per un modello che non contenga ftalati, sostanze chimiche spesso presenti nelle culle per neonati, nei cuscini e nei materassi. Queste componenti potrebbero generare, a lungo andare, problemi di salute, difficoltà nel dormire, asma e allergie, in quanto influenzano il sistema endocrino e lo sviluppo ormonale. Altra precauzione utile: verificate l’assenza di PBDE, eteri di difenile polibromurato, e di poliuretano espanso, derivato del petrolio, sostanze che rischiano di alterare il sistema immunitario e di irritare le vie respiratorie.

Un’ottima proposta è quello in lattice puro e cocco, composto da due strati naturali, coperti da un rivestimento in cotone con cerniera, sfoderabile e lavabile. Stessa cosa per quelli in schiuma di lattice, sempre di origine naturale, adattabili alla pressione del corpo. Gli amanti del letto duro, possono scegliere un materasso schiumato ad acqua, valida alternativa al classico a molle, oppure il futon giapponese, costituito da diversi strati di fibre di cotone grezzo, da appoggiare sul tatami, pannello rettangolare fatto con paglia di riso intrecciata e pressata. 

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

arredamento casa, arredamento sostenibile, camera da letto, casa sostenibile, letto, materasso ecosostenibile

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net