ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Il riciclo che fa concorrenza

Condividi questo articolo:

La Francia prevede di rendere le bottiglie di plastica riciclate meno costose di quelle di plastica nuova

Il piano francese per l’intensificazione delle normative riguardanti l’uso della plastica è ampio e comprende anche il progetto di fabbricare bottiglie fatte di plastica riciclata che costino meno di quelle fatte di plastica nuova. Quindi, insieme all’aumento delle tasse sulle discariche e all’abbassamento dell’imposta sul valore aggiunto che grava sulle attività di riciclaggio, la plastica prenderà anche questo ulteriore schiaffo dai francesi, uno schiaffo che verrà giocato sul mercato.

Il piano è quello di ridurre il prezzo dei prodotti imballati in contenitori riciclati fino al 10%, in modo da creare una vera concorrenza: sugli scaffali, quando si dovrà scegliere tra due bottiglie, una prodotta con plastica riciclata e l’altra no, la sorpresa sarà che la prima di queste sarà anche la più economica. Un bel piano, insomma, che incoraggia i consumatori a scegliere il riciclo.

Attualmente, la Francia ha il secondo peggior tasso di riciclaggio in Europa, con solo il 25,5% dei rifiuti di imballaggio in plastica riciclati – Germania e Paesi Bassi riciclano circa il 50% dei rifiuti di plastica. La previsione del governo francese è di modificare questo tasso fino a portarlo al 100% entro il 2025 e questo annuncio, a quanto pare, è il primo passo verso questo obiettivo.

Le centrali elettriche per il riciclaggio nel mercato francese chiedono da tempo le modifiche al regolamento perché sostengono che potrebbero dare una spinta alle imprese e perfino i rivenditori hanno aderito alla causa, con mosse di vario tipo.
La speranza, come sempre, è quella di prendere una direzione che possa portarci verso un mnodo che elimini le materie plastiche usa e getta sostituendole con alternative più ecologiche, un mondo che ricicli fino ad abbattere gli sprechi, un mondo che non si riempia di immondizia e che rispetti l’ambiente per quello che è: la sua risorsa più grande.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

bottiglie, francia, parigi, plastica, tasse

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net