ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Voglio un eco-lago in giardino…

Condividi questo articolo:

Molto diffusi nei paesi del nord Europa, arrivano anche da noi gli ecolaghi, specchi d’acqua alla portata di tutti (o quasi)

 

Uno sguardo all’acqua limpida e alle ninfee, qualche minuto passato a seguire il vorticoso andirivieni dei pesci. Uno specchio d’acqua è sempre sinonimo di quiete e relax e ora, grazie ai cosiddetti biolaghi, è molto più facile averne uno direttamente nel giardino di casa.

I bio o ecolaghi sono dei bacini artificiali costruiti replicando i meccanismi naturali di fitodepurazione. Possono trovare collocazione sia in giardini privati che diventare strutture di pubblica fruizione, essere ornamentali o balneabili. Di certo, alla bellezza uniscono una funzione di  tutela dell’ambiente e salvaguardia della biodiversità.

In pratica, per la depurazione delle acque, si riproduce il processo naturale  che avviene negli ambienti acquatici, utilizzando piante acquatiche come filtro biologico. Molte sono le piante che possono essere utilizzate e con funzioni diverse. Per esempio le cannucce di palude agiscono come una vera e propria pompa di ossigeno.

Il biolago può essere realizzato anche soltanto al fine di coltivare piante acquatiche, o per tenere dei pesci o ancora per utilizzarlo con bagni e immersioni. Per la sua stessa natura diventa un luogo di relax: qualche uccello si fermerà a riposare sulle rive del vostro laghetto, qualche animaletto lo userà per bere, qualche libellula ronzerà fra i fiori di loto.

 

Nei paesi del nord Europa i biolaghetti sono molto diffusi anche grazie a una filosofia di vita che sostiene il contatto con la natura e lo considera fondamentale per il raggiungimento di una nuova dimensione di benessere psicofisico. A fine 2013 è nata anche in Italia, su iniziativa di cinque imprenditori, l’associazione “Biolaghetto Italia onlus” (www.biolaghiegiardini.it) per diffondere la conoscenza e la presenza di biolaghetti e piscine naturali. Sul sito è possibile trovare molte curiosità, consigli e approfondimenti sui biolaghetti.

 

Questo articolo è stato letto 1.124 volte.

casa, eco-laghi, giardino, òaghi. biolago

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net