ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Un burro può resistere per 2000 anni?

Condividi questo articolo:

Grazie a un metodo di conservazione naturale, un vecchissimo burro «da palude» ritrovato in Irlanda potrebbe essere addirittura commestibile

Molto prima che venissero inventati i frigoriferi, i popoli antichi dovevano inventare dei modi creativi per mantenere freschi i loro prodotti lattiero-caseari. A tal fine, in alcune parti dell’Irlanda e della Scozia, le montagne di burro prodotto venivano seppellite nelle paludi locali, dove ci avrebbero pensato le basse temperature, l’alta acidità e la poca presenza di ossigeno ad offrire il giusto riparo per uno stoccaggio a lungo termine. 

Ed è proprio in Irlanda che è stato da poco recuperato uno di questi pezzi di «burro da palude»: un esemplare enorme, che pesa ben 10 chili e la cui età è stata stimata essere di oltre 2000 anni. Tecnicamente sembrerebbe ancora commestibile – anche se gli scienziati dicono che lo è solo in potenza e sconsigliano di provarlo.

Questa bizzarra scoperta è stata fatta da Jack Conaway mentre stava facendo il suo lavoro, tagliando della torba che sarebbe diventata un combustibile. Conaway ha scoperto il burro a più di 3 metri e mezzo sotto terra ed ha immediatamente contattato il County Museum Cavan per informarlo della sua scoperta – ed è proprio in questo luogo che, ora, il burro viene tenuto, in un reparto di conservazione.

Gli addetti del museo hanno spiegato che il burro, una volta, era un prodotto di lusso: in epoca medievale, veniva utilizzato per pagare le tasse e gli affitti. Siccome questo particolare pezzo di burro, però, non presentava nessun tipo di rivestimento protettivo quando è stato trovato, probabilmente non era destinato ad essere conservato per un futuro utilizzo: i ricercatori pensano che sia stato lasciato lì come offerta per gli dei.

Sorprendentemente, questo non è il più grande o il più antico pezzo di burro da palude mai recuperato in Irlanda. Nel 2013, è stato trovato un contenitore enorme contenente 45 chilogrammi di burro che risaliva a 5.000 anni fa.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

2000 anni, burro, irlanda

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net