ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Trivelle nell’Adriatico: ore decisive per Ombrina mare

Condividi questo articolo:

Ore decisive per il progetto di trivellare l’Adriatico

Tutti gli oppositori al progetto delle trivelle al largo di ombrina Mare sono in tensione: mercoledì 14 ottobre al Ministero dello Sviluppo Economico di Roma si terrà la Conferenza dei servizi sul progetto ‘Ombrina Mare’.

Gli oppositori hanno quindi organizzato una manifestazione nazionale di fronte al ministero per far sentire la propria voce.

Il delegato WWF dell’Abruzzo spiega perché si tratta di un passaggio molto delicato: ‘E’ necessario fermare la grande piattaforma e la nave-raffineria che la Rockhopper (subentrata a Medoilgas) vuole realizzare di fronte alla Costa dei trabocchi in Abruzzo, che sarebbe il colpo di grazia a turismo e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio’. Per questo l’appello si estende ai cittadini ma anche alle istituzioni locali: regione, parlamentari, sindaci e consiglieri .

Il WWF riassume i tratti salienti del progetto: A 6 km dalla Costa dei Trabocchi, individuata fin dal 2001 dal Parlamento Italiano come parco nazionale, dovrebbe sorgere la piattaforma Ombrina delle seguenti dimensioni: 35 metri X 24 metri X 43,50 metri di altezza sul livello medio marino (come un palazzo di 10 piani). Essa sarà collegata ai 4-6 pozzi che dovrebbero essere perforati in un periodo di avvio del progetto della durata di 6-9 mesi. Solo in questa fase verrebbero prodotti 14.258,44 tonnellate di rifiuti, soprattutto fanghi di perforazione. La piattaforma sarà collegata ad una grande nave della classe Panamax riadattata per diventare una vera e propria raffineria galleggiante, posizionata con ancoraggi a 10 km di distanza dalla costa. La nave avrebbe le seguenti dimensioni: 320 metri di lunghezza per 33 di larghezza e 54 metri di altezza massima (le fiancate si alzeranno dal mare per 22 metri).

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ombrina mare, petrolio, trivelle, wwf

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net