Salviamo il parco nazionale dello Stelvio dallo smembramento!

Condividi questo articolo:

Firma la petizione per salvare il Parco nazionale dello Stelvio

È online una petizione su change.org contro lo smembramento del Parco nazionale dello Stelvio promossa da nove associazioni.

Sono CTS, FAI, Federazione Pro Natura, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness,  Touring Club Italiano, WWF.

Nella petizione si chiede al Presidente della Repubblica di ‘non avallare con propri atti la Mal/Intesa sottoscritta l’11 febbraio scorso dal Ministero del’Ambiente, dalla Regione Lombardia e dalla Province autonome di Trento e di Bolzano sul parco nazionale dello Stelvio’.

Le associazioni chiedono che continui ad essere garantita una gestione autonoma, unitaria, nazionale dell’area protetta e si eviti di assecondare gli appetiti localistici contro natura dei cacciatori e di chi preferisce il grigio dell’asfalto e del cemento al verde di un’area protetta.

In sostanza se andasse avanti questo progetto il Parco dello Stelvio difficilmente sarebbe ancora qualificato come parco nazionale dato che non esisterebbe più una gestione affidata a un ente nazionale autonomo; inoltre nel ‘comitato di coordinamento’ che avrebbe solo poteri generici di indirizzo, prevarrebbero gli interessi locali.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

Associazioni, Parco nazionale dello Stelvio, petizione, wwf

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net