ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Rischio pm10 in Europa: Polonia e Pianura Padana osservati speciali

Condividi questo articolo:

Record di Pm10 per Italia, Polonia e Bulgaria

Il nostro Paese vanta un triste primato a livello europeo: alcune delle aree dove si respira peggio si trovano nella Pianura Padana (ben 21). Insieme a noi ci sono alcune città della Polonia e della Bulgaria. 

Smog: in Lombardia 300 morti l’anno.

È l’aria peggiore d’Europa. La classifica prende in considerazione la concentrazione di particolato (Pm10) in atmosfera. I dati si trovano nel Regional Year Book 2017, pubblicato da Eurostat.

Per gli agglomerati menzionati certifica uno sforamento dei limiti previsti dalle norme europee tra 35 e 100 giorni l’anno. Il record negativo Ue spetta alla città bulgara di Plovdiv, che nel 2013 ha superato la concentrazione di Pm10 consentita per 172 giorni l’anno. Ci auguriamo che l’Italia non riesca a fare peggio in futuro.

Inquinamento da smog urbano: ma quanto conosciamo le polveri sottili e i danni che provocano alla salute dell’uomo? Guarda la videoinchiesta di Ecoseven.net

Questo articolo è stato letto 30 volte.

europa, Italia, pianura padana, pm10, salute, smog

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net