Norvegia: il record nero della caccia alla balene

Condividi questo articolo:

Negli ultimi anni la Norvegia ha ucciso più balene dell’Islanda e del Giappone messi insieme

Si chiama «Frozen in time: How Modern Norway Clings to Its Whaling Past» (ovvero: «Congelati nel tempo: come la moderna Norvegia si aggrappa al suo passato di caccia alle balene»), il documento prodotto dall’Animal Welfare Institute, dall’OceanCare e da Pro-Wildlife, che racconta come l’anacronismo norvegese della caccia alla balene abbia fatto conquistare a questo Paese il terribile traguardo di leader mondiale nella loro uccisione: negli ultimi due anni, infatti, la Norvegia ha ammazzato più esemplari del Giappone e dell’Islanda messe insieme. 

Nel rapporto, vengono dettagliati l’indebolimento dei divieti dell’International Whaling Commission (IWC) sulla caccia commerciale alle balene e la crescita del commercio estero dei prodotti che ne vengono ricavati: queste spedizioni, infatti, hanno un ruolo chiave nel sostenimento dell’industria baleniera norvegese (molte sono dirette proprio verso il mercato giapponese). Ciò che viene chiesto alla comunità internazionale è di far fronte agli sforzi sistematici che la Norvegia espleta per indebolire le regole di gestione di questo affare, al fine di migliorare le condizioni di mercato per i suoi cacciatori di balene.

Il governo norvegese, intanto, sta anche finanziando una serie di progetti, sia per promuovere le vendite nazionali di questi prodotti sia per sviluppare prodotti commerciali alternativi derivati – tra cui integratori alimentari, medicinali e cosmetici. «Come se fossimo nel 1800», hanno commentato gli ambientalisti.
Molta pressione diplomatica è stata esercitata sull’Islanda e molte azioni legali internazionali sono state mosse contro il Giappone, ma la Norvegia – come sottolinea il documento – è stata in gran parte risparmiata dall’attenzione critica internazionale. È arrivato il momento di iniziare.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

caccia alla balena, norvegia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net