ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

La Lombardia stanzia 12 milioni per l’agricoltura biologica

Condividi questo articolo:

I consumatori sono sempre più orientati al biologico e la Regione punta sullo sviluppo del settore

La Lombardia punta sull’agricoltura biologica: la Regione ha infatti stanziato 12 milioni di euro per lo sviluppo della produzione agricola secondo il metodo biologico.

L’iniziativa vuole “promuovere il sostegno al mantenimento e allo sviluppo dell’agricoltura biologica e alla conversione dall’agricoltura convenzionale”. Ciò consentirà di “conservare ed aumentare la qualità e la fertilità dei suoli agricoli e dell’acqua”.

Il bando risponde alle tendenze di un mercato in continua evoluzione e vuole “rispondere alle nuove esigenze espresse dai consumatori, sempre più orientati ed attenti ad acquistare prodotti ottenuti attraverso sistemi di produzione più sostenibili”.

L’agricoltura biologica conquista sempre più terreno in Italia: il nostro paese è ai primi posti al mondo mondo per ettari coltivati e numero di aziende.

Il bando è attivo fino al 15 maggio 2017; per i ritardatari è prevista una proroga al 9 giugno, consentita solo con il pagamento di una penale.

Il bando, come detto, rientra nel Programma per lo Sviluppo Regionale e, per l’anno in corso, prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro disponibili per attivare operazioni in due ambiti specifici:

La sottomisura 11.1.01 che riguarda la conversione all’agricoltura biologica
La sottomisura 11.2.01 che si occupa invece del mantenimento dell’agricoltura biologica

I finanziamenti potranno variare dai 345 ai 900 euro per ettaro; dipenderà dal tipo di coltura praticata dall’agricoltore richiedente.

Il bando non prevede punteggi di selezione. Esistono invece dei criteri di accesso preferenziali dedicati alle operazioni in aree più sensibili dal punto di vista ambientale.

Per presentare la domanda, è necessario accedere alla piattaforma regionale Sis.Co.

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

agricoltura, Agricotura, bando, biologico, lombardia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net