ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Francia, nuova legge: le mense saranno a km 0

Condividi questo articolo:

La Francia sostiene la produzione a km 0 con  una legge che obbliga le mense a utilizzare cibi che provengano da una filiera corta

Puntare sui prodotti a km 0 è una buona scelta per la salute, dato che mangiamo frutta e verdura di stagione e anche per l’ambiente, dato che la filiera corta riduce gli spostamenti della merce e quindi l’inquinamento. Inoltre, così facendo, sosteniamo anche i produttori del territorio.

La Francia ha appena approvato una nuova legge per promuovere il consumo a km 0: entro il primo gennaio del 2020, le mense scolastiche e ospedaliere dovranno mettere in tavola almeno il 40% di prodotti a km 0, di stagione e provenienti da coltivazioni sostenibili. Infatti il 20% di ciò che verrà servito dovrà anche essere bio. 

Il merito dell’iniziativa va a una deputata ambientalista della Dorgogna, Brigitte Allain, che ha lanciato una petizione insieme all’ong Agir pour l’Environment che ha raccolto in cinque giorni 100mila firme. 

Un’altra belle iniziativa francese, proposta lo scorso anno, è stata quella riguardante gli ‘alimenti anti spreco‘: una nota catena di supermercati ha infatti deciso commercializzare quei prodotti difettosi, ma solo a livello estetico, con uno sconto per evitare di buttarli e quindi di sprecare cibo. Infatti molti prodotti con  difetti ‘di forma’, a livello nutrizionale sono equivalenti alla prima scelta.

E ricordiamoci che anche i centri benessere possono essere a km 0.

 

Questo articolo è stato letto 322 volte.

francia, Km0, Legge, mense

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net