ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi

Aumentano i casi di meningite in Italia

Condividi questo articolo:

La meningite sta colpendo in diverse regioni, gli ultimi due casi in Toscana e nelle Marche. Ecco i sintomi

In questo periodo si sono registrati numerosi casi di meningite nel nostro paese. Pochi giorni fa in toscana ha colpito un bimbo di quattro anni, come hanno confermato dal laboratorio di immunologia dell’ospedale Meyer di Firenze. Oggi si registra un caso nelle Marche: un uomo di 35 anni di Monterubbiano è ricoverato in rianimazione nell’ospedale ‘Murri’ di Fermo per una meningite da pneumococco. ”Il paziente è sedato, costantemente monitorato e sottoposto a terapia antibiotica” ha spiegato la direttrice sanitaria della Zona Asur 11 Fiorenza Anna Padovani. ”La meningite da pneumococco non è contagiosa, e dunque non è necessario sottoporre a profilassi i familiari e le persone che sono venute in contatto con il ricoverato”.

La Meningite è una patologia che si verifica quando le membrane che rivestono il sistema nervoso centrale, ovvero le meningi, vengono infettate da alcuni batteri. Tra i sintomi ricordiamo a cefalea, vomito e nausea, le convulsioni, la sensibilità alla luce e la rigidità muscolare nella zona della nuca.

Lo strumento di prevenzione contro la meningite è il vaccino contro il meningococco B, responsabile in 6 casi su 10 di meningite nel nostro Paese, infezione batterica molto temuta perché si manifesta improvvisamente soprattutto nei neonati e può portare alla morte in 24 ore.

Il rischio più diffuso è confonderla nella fase iniziale con l’influenza. Quindi si rischia di rivolgersi ai medici quando la meningite è già in uno stadio avanzato.

Oltre al vaccino, si devono seguire le regole di igiene, lavandosi spesso le mani ed evitando le zone a rischio contagio dato che si trasmette per via respiratoria.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

benessere, epidemia, meningite, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net