ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Quanto è rumorosa la tua città?

Condividi questo articolo:

Una mappa che mostra quanto è rumorosa la tua città. Prova anche tu a verificare il rumore

 

L’inquinamento acustico è uno dei più gravi problemi ambienta ambientali. Auto, aerei, treni che passano, metropolitane e bus. Vivere in città mette a dura prova  le orecchie e lo stress. E non solo: il troppo rumore danneggia anche la biodiversità.

Non è certo una bella notizia, quindi, scoprire che il continente Europeo è uno dei più rumorosi. Maglia nera, a detta del Noise -Noise Observation and Information Service for Europe- va alla Francia, il paese più esposto al rumore, con Parigi capitale europea dell’inquinamento acustico. Simile invece il livello di rumore in Germania e in Italia, anche se la prima, fatta eccezione per i centri pù affollati, è più quieta.  

Ma come misurare il rumore delle nostre città? Possiamo fare affidamento ai dati del Noise, oppure fare affidamento ad altri strumenti. WideNoise, per esempio, non solo rileva il rumore, ma trasforma anche lo smartphone in un sensore sociale. AirCasting permette di registrare i rumori della città e di caricarli sul sito, mentre NoiseWatch utilizza il microfono incorporato sul dispositivo per determinare il livello di suoni che rileva, e lo visualizza in decibel (dB).

 

Di seguito potete osservare la mappa del Noise delle città europee più rumorose, tenendo presente solo gli aeroporti.  

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

città, inquinamento, inquinamento acustico, quanto è inquinata la tua città, rumore, rumori città

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net