ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

La spirale aspira smog

Condividi questo articolo:

Una scultura di Kengo Kuma riesce ad assorbire le emissioni prodotte da 90.000 automobili in un anno

Si chiama «Breath/ng» l’opera che l’architetto giapponese Kengo Kuma ha appena svelato ed è una scultura a forma spirale che purifica l’aria, riuscendo a trattenere le emissioni prodotte da 90.000 auto in un anno. Questa incredibile capacità è possibile grazie dall’utilizzo di un tessuto all’avanguardia (che si chiama «The Breath») con un nucleo attivato a nanomolecole che separa e assorbe le molecole tossiche. Sviluppato da Anemotech, questo materiale utilizza il naturale flusso d’aria per purificare l’ambiente circostante e neutralizzare l’inquinamento.

Composto da 120 pannelli «breath» origami, piegati a mano (ciascuno 1,2 metri per 1,2 metri), il lavoro a spirale di Kuma è alto circa sei metri. I 175 metri quadrati di tessuto dell’installazione sono sufficienti per assorbire i composti organici volatili di circa 90.000 auto all’anno. La spirale è sospesa da una singola asta in fibra di carbonio e fissata in posizione da 46 esclusivi giunti stampati in 3D.
L’intera struttura «Breath/ng» è stata sviluppata utilizzando il software e gli strumenti avanzati dell’azienda francese Dassault Systèmes, leader nel mondo del design 3D. Sono stati proprio loro ad invitare e ispirare Kuma, in questo senso, chiedendogli di esplorare il tema «Design in the Age of Experience» – insieme alla spirale di Kuma, la Dassault Systèmes ha presentato altre opere ecologiche alla Milano Design Week 2018.

La potente estetica dell’installazione di purificazione dell’aria pensata da Kuma offre un’interessante soluzione a energia zero per le città che risentono del problema dell’inquinamento, visto che trasforma questo dramma invisibile in un’esperienza che si può guardare e toccare.

Questo articolo è stato letto 49 volte.

aria, inquinamento, Purificazione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net