Le criptovalute sono in brusca caduta

Mentre il mercato crolla, gli investitori si affrettano a salvare tutto ciò che possono

WhatsApp Share

I prezzi delle monete come Bitcoin ed Ethereum sono scesi ai loro massimi storici e molti stanno cercando di capire cosa sia andato storto.

"Sono rimasto legato alla paura di perdere e all'idea di fare soldi velocemente", ha dichiarato Pete Roberts, un investitore di Nottingham, in Inghilterra, alla CNBC durante una recente intervista. "Le perdite mi hanno praticamente rovinato."

Come molti, Roberts ha visto aumentare i numeri verso la fine del 2017 e ha deciso che la cosa migliore era quella di continuare a partecipare “alla festa”, per non rimanere indietro. Ha investito così $ 23.000 in un paio di token digitali, solo per vedere il calo complessivo del valore del portafoglio a circa $ 4000 da allora.

La maggior parte dei criptos leader ha perso gran parte dei guadagni dello scorso inverno. Il valore complessivo dei mercati crittografici, infatti, è crollato da allora di ben $ 600 miliardi, perdendo circa il 75 percento del valore.

Questo non significa che le criptovalute (che hanno già visto diverse evoluzioni ) non si possano riprendere, ma si tratta di un fenomeno che deve per forza farci riflettere. Davanti all'idea di investire su qualcosa di vincente non possiamo fare a meno di studiare il mercato nel quale ci stiamo inserendo, facendo leva non sugli entusiasmi ma sulla prudenza e sul rischio calcolato.