ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false

Può un computer addestrare il tuo cane?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno sviluppato un sistema informatico per formare rapidamente il miglior amico dell’uomo 

I ricercatori della North Carolina State University hanno sviluppato un sistema informatico in grado di addestrare un cane in modo autonomo, utilizzando dei sensori per rispondere al suo linguaggio del corpo. La tecnologia potrebbe essere utilizzata per formare più rapidamente i cani di servizio o come aiuto per rendere più efficiente la formazione di base fornita dagli umani. 

La tecnologia comprende un cablaggio intelligente pieno di sensori che controllano la postura e il linguaggio del corpo del cane: tali informazioni vengono raccolte e analizzate da un computer presente sul cablaggio, delle dimensioni di un mazzo di carte; un algoritmo fa scattare un segnale acustico e il rilascio di un certo tipo di trattamento quando viene raggiunto il comportamento desiderato – come, per esempio, che il cane si sieda quando glielo chiediamo.

Questa tecnologia integra i principi fondamentali dell’apprendimento animale in un sistema di calcolo, quindi, a quanto ne dicono gli sviluppatori, dovrebbe poter essere applicata a una vasta gamma di comportamenti canini.

Il vero trucco che il team ha scoperto è nella temporizzazione del piacere: il segnale di «comportamento positivo» deve essere dato al momento giusto. Se ci si dilunga troppo per assicurarsi che la posizione è corretta o se, al contrario, ci si anticipa di molto, si finisce per premiare l’azione sbagliata.

Il team ha testato la tecnologia e l’ha confrontata con la formazione umana: l’algoritmo ha premiato il comportamento giusto con un tasso di precisione del 96%, una percentuale più bassa di quella dei formatori, che era del 100%; ma l’algoritmo è stato maggiormente coerente nel tempo di risposta. 

A questa prova, che era solo teorica, segue una volontà degli sviluppatori di utilizzare il sistema informatico per insegnare ai cani in maniera più efficiente, per far sì che eseguano i loro compiti di controllo dei disabili o di rilevamento esplosivi nel modo migliore possibile.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

addestramento, cane, computer

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net