ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Gli Eigenmannia virescens e i loro super poteri

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che i “pesci coltello di vetro” usano piccoli movimenti di rilevamento per tenere sotto controllo la realtà che li circonda

I ricercatori stanno iniziando a comprendere i segreti del cervello, anche dei pesci. Un esperimento, condotto su alcuni esemplari di Eigenmannia virescens, ha rivelato che i piccoli movimenti sensoriali eseguiti dall’animale vengono modulati in base al feedback sensoriale che ricevono. In poche parole, il loro modo di muoversi serve ad aumentare la precisione dei dati che raccolgono dal contesto e utilizzano per cercare vie di fuga o evitare predatori.

Queste scoperte hanno portato i ricercatori del New Jersey Institute of Technology (NJIT) e della John Hopkins University (JHU) a ipotizzare che il pesce interpreti i dati attraverso un sistema a doppio controllo: con un meccanismo di rilevamento attivo, raccolgono feedback rispetto all’ambiente, quindi modulano i propri movimenti e l’emissione di suoni per ricevere ulteriori dettagli, proprio come fanno i radar.

I ricercatori hanno fatto queste scoperte esponendo gli esemplari alla realtà aumentata.

Il pesce coltello di vetro è una specie di pesce elettrico che vive nelle acque basse dell’Amazzonia. Quando avverte un predatore, si nasconde all’interno del suo rifugio finché la minaccia non ha abbandonato l’area.

Cowan e i suoi colleghi hanno riferito che il comportamento degli animali nell’esperimento cambiava in base alla fonte dello stimolo. “Pensiamo che gli ingegneri possano prendere i dati che abbiamo pubblicato e tradurli in sistemi di controllo di feedback più potenti, utili all’uomo”, hanno riferito i ricercatori.

Questo articolo è stato letto 170 volte.

cervello, pesci, sopravvivenza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net