ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Cibo a km 0 in autostrada con la prima rete delle oasi agricole

Condividi questo articolo:

L’accordo tra Coldiretti-Fai e Chef Express promuovera’ l’acquisto di prodotti tipici locali nelle aree di servizio delle autostrade italiane

 

Cibo locale e a km 0 nelle autostrade italiane grazie alla nascita della prima rete delle oasi agricole. Si tratta della nuova iniziativa promossa da ‘Coldiretti-Fai’ e ‘Chef Express’ per sostenere la filiera corta attraverso l’acquisto diretto dei prodotti alimentari locali nelle aree di servizio delle autostrade.

Il progetto, in particolare, prevede che nei punti di ristoro vengano organizzate delle vere e proprie oasi alimentari con prodotti che arrivino dalle aziende agricole del territorio. In questo modo gli agricoltori avranno un’occasione in più per fare conoscere ciò che coltivano e i viaggiatori potranno avere a disposizione qualcosa di diverso rispetto ai cibi confezionati delle grandi marche.

La rete delle oasi agricole, per ora, coinvolgerà soltanto le regioni di Lazio ed Emilia Romagna in attesa di poter allargare l’iniziativa su tutto il territorio italiano. Sono ben 9 le aree di servizio ospiteranno la novità, mettendo a disposizione degli automobilisti oltre 80 tipi di prodotti locali, tra cui: olio extravergine d’oliva, pasta di farro, biscotti, conserve dolci e salate, salse, sott’oli, piante aromatiche e tanto altro ancora.

Il cibo locale che verrà acquistato avrà inoltre il marchio FAI (Firmati dagli Agricoltori Italiani), per garantire ai viaggiatori sia la qualità che la trasparenza dei prodotti alimentari in vendita.

Qui di seguito, l’elenco delle aree di servizio dove saranno presenti le ‘oasi agricole’:

  1. La Pioppa Est (autostrada A1, Bologna Borgo Panigale in direzione Milano)

  2. San Martino Ovest (autostrada A1 a Parma direzione Bologna)

3) Santerno Ovest (autostrada A14 tra Imola e Faenza direzione Ancona)

4) Feronia Ponte (A1 Roma Nord)

5) Frascati Ponte (A1 Roma Sud)

6) Trebbia Sud (A21 Piacenza)

7) Tevere Est (A1 direzione nord tra Attigliano e Orvieto)

8) Fabbro Est (A1 direzione nord tra Orvieto e Fabro)

9) Montefeltro Est (A14 direzione nord Riccione).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

autostrada oasi agricole, cibo, cibo autostrada, oasiagricole

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net